Ex colonica Poggio al Sole a San Casciano: recuperare la nostra cultura

Recuperare la nostra cultura

Un rudere immerso nella campagna del Chianti, ma anche un patrimonio culturale del paesaggio toscano, un’eredià che rappresenta la cultura di una regione e la sua storia.

È nella coscienza dell’importanza di tutto ciò che Ellebi Costruzioni darà nuovamente vita a ‘Poggio al Sole’, una villa colonica con annesso un fienile e una Tinaia, immersa nell’affascianante paesaggio collinare di San Casciano Val di Pesa.

Un complesso rustico, ridotta ormai ad uno shceletro e disabitato da tempo, che sarà rivalorizzato a scopo residenziale.

Tutti gli interventi, che andranno a stabilizzare e ammodernizzare la struttura con le migliori tecnologie e materiali di pregio, permetteranno alla villa di ritornare al suo splendore, ma mantenendo le peculiarità e le caratteristiche estetiche che ne fanno un importante patrimonio culturale del territorio del Chianti.

Soprattutto per quel che riguarda la tinaia e il fienile, la struttura necessita di profondi interventi sia sugli interni che sugli etserni. Sarà realizzato un tetto ventilato per permettere maggiore ricircolo d’aria, cerchiature di nuove porte per migliorare la gestione degli spazi interni e si faranno le rifondazioni, per dare maggiore stabilità alla vecchia struttura originaria. Oltre ciò, si provvederà a tutti gli interventi di carattere estetico e mantenitivo per far tornare la villa alla sua bellezza originaria.

Ex colonica Poggio al Sole San Casciano Ex colonica Poggio al Sole San Casciano Ex colonica Poggio al Sole San Casciano