Anche una scuola può essere bella, green e innovativa: la nuova Pascoli di Empoli

Anche una scuola può essere bella, green e innovativa. La nuova Pascoli di Empoli è un piccolo gioiello dell’edilizia che combina funzionalità, estetica e innovazione.

Si tratta di una struttura di 2000mq realizzata in appena un anno da Ellebicostruzioni che accoglierà circa 120 bambini, con giardino e spazi funzionali per tutte le esigenze educative.

Un solo passo all’interno della nuova scuola e si resta incantati dall’ampio ingresso con le travi lamellari in legno a vista: uno scenario davvero suggestivo per una scuola elementare. Gli ambienti sono curati nei minimi dettagli estetici: spazi piacevoli per i bambini, colorati, ma eleganti.

La scuola è stata realizzata con alti standard di efficienza energetica: produzione di energia e bassa dispersione di calore, recupero delle acque piovane, resistenza al rumore ottimale e pareti ventilate che permettono il ricircolo dell’aria. Sono stati utilizzati le più innovative tecnologie ‘green’ e l’edificio è in gran parte autosufficiente sotto il profilo energetico.

Innovativa anche la copertura in lamiera Riverclak che oltre a conferire una caratteristica forma di semiluna alla struttura, unisce esigenze architettoniche e funzionali.


COSA SONO LE TRAVI IN LEGNO LAMELLARE