Una villa dal sapore antico, ma senza rinunciare ai confort del moderno

Ristrutturare con stile

Una villetta rimessa completamente a nuovo, preservando il valore storico dell’immobile senza rinunciare a tutti i comfort. L’edificio si trova in Via Roma a Scandicci ed è stato ristrutturato nel 2004, mantenendo dopo oltre 10 anni tutto il suo splendore.

Un’abitazione unica, sospesa tra nuovo e antico: la ringhiera che ricorda lo stile liberty, le luci che illuminano la scalinata, il legno utilizzato per le rifiniture delle porte, l’effetto marmo del pavimento, le decorazioni del soffitto e i dettagli di pregio degli interni ne fanno un abitazione dal sapore antico.

L’edificio, di interesse storico, è stato infatti ristrutturato mantenendo aperto il dialogo tra antico e moderno, preservando la bellezza dei dettagli, ma non rinunciando all’efficienza delle migliori tecniche edili e ai comfort delle tecnologie.

A dimostrazione di ciò l’edificio è stato dotato di un ascensore interno, creato ex novo nell’abitazione per far fronte alle esigenze specifiche del cliente. Un’operazione che non ha intaccato minimamente lo stile e l’armonia degli ambienti: questo è evidente se si nota i materiali utilizzati per le porte dell’ascendore, le rifiniture in legno, la cura per i dettagli etsteici e il modo in cui l’ascensore si unisce al contesto abitativo senza risultare invadente, ma mantenendo quel gusto classico che rende l’appartamento unico.

Stupendo l’ampio giardino retrostante, arricchito con un’area pavimentata coperta da una tettoia per il sole che riprende lo stile liberty degli interni, curata nei minimi dettagli.

Si è intervenuti anche sul tetto, che è stato completamente ricostruito e sul solaio. L’intervento ha riguardato anche tutti gli accorgiemnti estetici e strutturali dell’immobile. L’intervento è durato poco più di un anno.

Abitazione privata Scandicci Abitazione privata Scandicci